Prossimi appuntamenti

Vecchi e nuovi alberi del frutteto

23 novembre 2019 - Dal 2006 il Comune di Bologna, insieme alla Fondazione Villa Ghigi, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero che ricorre il 21 novembre, propone un programma di iniziative della durata di un paio di settimane, con la collaborazione dei tanti soggetti attivi sui temi ambientali a Bologna, per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo, con una particolare attenzione per gli ambiti urbani e periurbani.
Quest'anno l'arco di tempo in cui si svolgeranno le iniziative andrà da giovedì 21 novembre a domenica 1 dicembre.
Anche noi aderiamo: sabato 23 novembre, con inizio alle 15, organizziamo una visita nei nostri campi, un'iniziativa che abbiamo chiamato "Vecchi e nuovi alberi del frutteto". Una visita rivolta a chi ama frequentare le feste dei frutti dimenticati, a chi sta cercando l’albero da frutta della giusta varietà per il giardino, a chi ha ancora dubbi su perché la biodiversità, a chi evita sprechi perché è importante.
Frutti per tutte le stagioni, buon cibo fresco o una preziosa scorta da conservare con cura per l'inverno. Nero, Reale di Imola, Sant’Anna, Abbondanza: ci accompagneranno nel nostro vecchio mondo contadino. Cotogne, nespole, giuggiole, e tanti altri amici, non in mostra, fiera o dentro a un museo, ma nei campi di un’azienda agricola che lavora per una loro riscoperta che mantenga anche un senso economico.
Domenica 24 novembre una seconda iniziativa, "Nuovi boschi crescono nella campagna bolognese", per celebrare la Festa degli Alberi! Visita guidata alle aree in via Felicina, dove due anni fa sono stati piantati 200 alberi e arbusti, e agli alberi da frutto della nostra azienda agricola, a cura di Cooperativa ARVAIA – Cittadini Consumatori Biologici – Comunità a Sostegno dell’Agricoltura, Patrizia Merendi – il giardino delle stanze sonore e Azienda agricola Magli.
Una passeggiata di due ore per le cavedagne della campagna bolognese insieme a persone esperte di Arvaia, a Patrizia Merendi e a uno di noi. Da quattro anni Arvaia pianta essenze autoctone creando nuove siepi e nuovi filari di alberi: sono state messe a dimora più di 7.000 piantine. Patrizia Merendi ha convertito a bosco, nelle adiacenze del suo splendido giardino, un ettaro di terreno prima coltivato. Si vedranno le nuove aree piantate a bosco, tutte con essenze autoctone, nel terreno di Arvaia e in quello di Patrizia Merendi in via Felicina, per terminare la passeggiata nei nostri frutteti. Verranno proposte attività pratiche, adatte a bambini e adulti, di cura e manutenzione di alberi e arbusti.
Gratuito. Per tutti. Consigliata la prenotazione.
Info 335 7710183 (Stefano) – www.arvaia.it – www.giardinodellestanze sonore.com -www.aziendaagricolamagli.it

Nei mercati contadini e in azienda!

Continua senza sosta la vendita diretta dei nostri prodotti.
Nei mercati contadini di Riale, via Segantini e Villa Bernaroli (vedi dove e quando sulla parte destra del video...).
In azienda sempre aperti, dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19, escluso i pomeriggi festivi. Può essere che quando arrivate non ci sia nessuno ad attendervi, un attimo di pazienza, magari un colpo di clacson, e arriva qualcuno...
Se passate fuori dagli orari indicati ma il cancello è aperto potete entrare e fare la vostra spesa! Gli orari indicati stanno a garantire la presenza di qualcuno di noi, ma se si lavora nel capannone o un nonno per qualche ora non va in campagna... la vendita è aperta!
Se invece avete sentito parlare di vendita on line, o vi interessa la consegna a casa o nei pressi, scrivete alla mail in calce, vi diremo su quali canali e iniziative potreste incontrare i nostri prodotti.

Le stagioni della campagna

Le passeggiate nel frutteto sono rivolte in primis a chi già ci conosce e vuole vedere e capire ancor meglio come lavoriamo la nostra terra.
"Le stagioni della campagna": la stessa passeggiata più volte da marzo fino ad autunno inoltrato, per vedere insieme l'evolversi delle stagioni sulle piante del frutteto e sulle diverse verdure.



E-mail aziendaagricolamagli@gmail.com

Questa settimana abbiamo...



... per la vendita diretta in azienda

in via Olmetola 18, 9-11 e 15-17 (venerdì 15-19), escluso pomeriggi festivi

... al nostro banchetto nei mercati contadini

A Riale, martedi dalle 15 alle 17,30, parcheggio Centro Sociale Falcone, in Via Tosarelli 4
In via Segantini, mercoledi dalle 15 alle 19, parcheggio centrale termica
A Villa Bernaroli, sabato dalle 8 alle 12,30, in via Morazzo 3