Notizie dall'azienda

30-12-2016 Auguri!

I nostri più cari auguri per una serena fine d'anno a tutti gli amici e le amiche che lungo tutto il 2016 ci hanno accompagnato con i loro piccoli e grandi acquisti di frutta e verdura fresca prodotti nella nostra piccola azienda agricola.
E un augurio che nel 2017 possano realizzarsi i vostri desideri più ambiziosi, e che il vostro impegno e i vostri sforzi vengano premiati.
P.S. Le foto non sono di oggi, ma dell'inverno scorso. Con esse vogliamo augurare ai nostri campi alcune settimane di freddo, ne hanno tanto bisogno!

24-12-2016 Arrivederci al 2017!

Chiusi i nostri mercati contadini per l'ormai tradizionale pausa invernale. Torniamo sabato 14 gennaio a Villa Bernaroli, con i soliti ritmi: martedì a Riale, mercoledì in via Segantini e sabato a Villa Bernaroli. Sospendiamo fino a metà gennaio anche le consegne ai gruppi d'acquisto, torniamo con il listino lunedì 16 gennaio (per info aziendaagricolamagli@gmail.com).
Continua invece senza interruzioni la vendita diretta in azienda, con il classico orario invernale 9-11 e 15-17. Abbiamo tantissime mele e tutti i prodotti conservati, cachi e kiwi, radicchi, patate, e, solo quando le raccogliamo, altre verdure invernali (finocchi, broccoli, porri, ...).
A presto!!!

31-07-2016 Aperti... per ferie!

Nessun giorno di ferie in agosto, il lavoro della campagna prosegue senza soste, tra raccolti e nuove semine. Si fermano appena un po' i nostri mercati contadini, nella settimana di Ferragosto. Quindi niente Riale martedì 16, chiuso Segantini mercoledì 17, e niente Villa Bernaroli sabato 20.
Ti aspettiamo quindi in azienda, tutti i giorni dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19.
Buon agosto!!

12-06-2016 Il video di "Tutte le meraviglie della fioritura"

On line il video di "Arte e campagna" del 17 aprile. Per i presenti un breve flash per riviverne qualche momento, per tutti un assaggio dei pomeriggi in azienda da noi.

25-12-2015 Buon Natale dai nostri campi!

Il solstizio invernale e il culto del "Sol Invictus" nel tardo impero romano hanno verosimilmente avuto un ruolo nell'istituzione e nello sviluppo del Natale. Pare che il Natale costituisca il caso più significativo di come un concetto temporale abbia assunto nei secoli un nuovo significato. Nelle comunità pagane precristiane erano molto diffuse celebrazioni per il solstizio d'inverno: le giornate riprendono ad allungarsi, diminuiscono le ore di buio, nei campi proseguono le semine e i lavori invernali, il sole che sta per arrivare scalderà e aiuterà i nuovi raccolti. Le feste dei saturnali romani (dal 17 al 23 dicembre) erano naturale prosecuzione delle celebrazioni delle popolazioni pagane germaniche e celtiche: la nascita del Natale cristiano avviene quando si è al picco dei culti solari sostenuti dallo Stato romano. Buon Natale a tutti, credenti e non, direttamente dai nostri campi!



28-06-2015 Tirocini in campagna

Iniziati presso la nostra azienda i tirocini estivi di studenti del Serpieri. Grazie a una apposita convenzione, per tutta l'estate avremo uno studente da noi in tirocinio. Ci affiancheranno nel raccolto di frutta e verdura, nelle varie operazioni di preparazione e manutenzione dell'orto e del frutteto. E poi la preparazione dei prodotti per la vendita, all'interno del magazzino. E infine la vendita diretta, in azienda e nei mercati contadini. Per loro uno spaccato del mondo reale di una piccola azienda contadina, per noi un confronto continuo con noi stessi attraverso gli occhi dei ragazzi. Sabato scorso Davide ha terminato il suo periodo, da lunedì sarà con noi Giacomo, e poi avremo Dario e Noemi.

3-05-2015 Benvenuto Michal

Il primo tirocinante straniero nei nostri campi. Viene dalla Polonia e rimane con noi per alcune settimane Michal, studente di una Scuola di Agraria. Eccolo alle prese con la raccolta delle fragole, e non se la cava male! L'unico problema con Michal è che parla pochissime parole di inglese, e niente italiano. Se qualche studente avesse voglia di sperimentare sul campo il proprio polacco, siamo disposti a trattare sulla quantità di fragole come compenso.

4-03-2015 Lavori in corso...

Terminata la potatura, messi a dimora circa 500 nuovi alberi (ciliegi, albicocchi, peschi, prugni, peri, meli). Si prosegue la pulizia del frutteto da rami secchi e alberi morti. Si inizia presto a piantare le verdure per la primavera. Finita la sfogliatura delle fragole (tolte e rimosse le foglie vecchie, destinate a morire e quindi potenziale fonte di malattia per le piantine). E nei mercatini si vendono mele invernali e confetture.

6-02-2015 Cancellato il mercato di sabato 7

Causa problemi al cancello non si è riusciti a pulire dalla neve l’area del parcheggio di Villa Bernaroli utilizzata per il mercato contadino dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale. Siamo quindi costretti a cancellare il mercato di domattina, sabato 7 febbraio.

26-11-2014 Finita la stagione del raccolto

Stamattina abbiamo raccolto le ultime mele. Completato così il raccolto 2014. Ma il magazzino è pienissimo di mele, e poi cachi, pere, kiwi: avremo frutta da vendere ancora per parecchie settimane! E da subito si avviano i lavori invernali, prima una pulizia del frutteto (sgombero tubi irrigazione, trinciatura erba, ...) e poi si pota!

24-07-2014 Finita anche la stagione delle albicocche...

Dopo quella delle ciliegie, oggi nella nostra azienda è finita anche la stagione delle albicocche. Un ottimo finale, con le albicocche Reale, sempre più dolci e saporite. Grazie a tutte le persone che dopo averle prese, anche se brutte e verdi, magari dopo la nostra insistenza, sono tornate a prenderle dicendoci grazie per aver fatto ritrovare il sapore delle albicocche mangiate tanti anni fa!

31-05-2014 Cambiamento climatico...

Sabato 7 giugno alle 10,30 a Villa Bernaroli parleremo di cambiamento climatico con Daniele Pernigotti, esperto ambientale Aequilibria, Nicola De Filippo, Presidente Q.re Borgo Panigale, Giovanni Fini, Coordinatore Progetti Qualità Ambientale Comune di Bologna.

31-05-2014 Festa del riuso a Second Life

Sabato 7 giugno una giornata di festa per Second Life e per tutti i suoi amici! Ci siamo anche noi, dalle 14,30 alle 16,30, con una degustazione dei nostri prodotti freschi, dai duroni alle ciliegie, alle albicocche.

28-05-2014 Duroni e albicocche in festa

Lunedì 2 giugno siamo con i nostri duroni e le nostre albicocche a "Reno in festa ..... della Repubblica". Dalle 10 alle 18 al Centro Sportivo Comunale Barca, nel quartiere Reno.

19-05-2014 Arrivate le ciliegie!

Ci siamo! Da oggi disponibili in azienda, non ancora maturissimi ma già dolci e saporiti, i nuovi duroni e le nuove ciiegie. Dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19 vi aspettiamo, tutti i giorni. E per i più fortunati (chi arriva prima...) i primi fiori di zucca e un po' di radicchio da taglio.

12-05-2014 Stanno arrivando ...

... le ciliegie mature! Ancora un po' di sole dopo e quel timido rosa pallido di oggi si trasforma nel bel rosso scuro delle ciliegie e dei duroni maturi! I vecchi dicono che se sta bello sabato si raccoglie, massimo domenica: noi siamo pronti!

5-05-2014 Tornato il sole

Finalmente una bella giornata di sole dopo il maltempo della settimana scorsa. I danni nella nostra azienda molto limitati, qualche campo di grano con piante abbattute dal vento e qualche fragola che si guasta per l'umido eccessivo, nulla di paragonabile a quanto stanno vivendo i coltivatori del modenese.



E-mail aziendaagricolamagli@gmail.com

Questa settimana abbiamo...



... per la vendita diretta in azienda

in via Olmetola 18, 9-11 e 17-19 (orario estivo), escluso pomeriggi festivi

... al nostro banchetto nei mercati contadini

A Riale, martedi dalle 15 alle 19, parcheggio Centro Sociale Falcone, in Via Tosarelli 4
In via Segantini, mercoledi dalle 15 alle 19, parcheggio centrale termica
A Villa Bernaroli, sabato dalle 8 alle 12,30, in via Morazzo 3